Palm oil warning | ATTENTI ALL’OLIO DI PALMA

L’olio di palma , è veramente ovunque , in qualsiasi cosa compriamo , ma molti di voi non sanno quanto sia dannoso per la salute .

image

Se prestiamo attenzione all’ INCI o agl’ ingredienti di un qualsiasi prodotto acquistato , faremo caso alla comparsa del nome ” olio di palma ” .

image

Quest’ultimo , viene prodotto in diverse parti del mondo come Malesia , Indonesia , Costa d’avorio e in grandissime  quantità. 
A causa della sua versatilità e del suo basso costo , quest’ olio viene utilizzarato per  la preparazione di alimenti , come merendine per i bambini , biscotti , dolci preconfezionati , cioccolata spalmabile ( caso della NUTELLA )
o per la lavorazione di alcuni cosmetici di bellezza , o addirittura , nei ristoranti , nei pub e nelle friggitorie .

PERCHÉ FA MALE ? 

L’olio di palma ,  viene considerato pericoloso se consumato in eccesso .
Il nostro metabolismo non possiede alcuni enzimi in grado di smaltirlo e per questo viene considerato poco digeribile .
Tutto ciò provoca l ‘accumulo sulle pareti delle arterie formando dannose placche , e  causando malattie gravi come :

malattie cardiovascolari
aumento del colesterolo cattivo

Come già detto prima , la sua produzione su la larga scala , provoca la  deforestazione , mettendo in pericolo , la vita di moltissime specie di animali già in via di estinzione come elefanti , scimmie , giraffe  …

image

Questa è solo una piccola parte di tutti i marchi che utilizzano l’olio di palma per la lavorazione dei loro prodotti alimentari

image

Questa è un avvertenza , a noi che tutti i giorni inghiottiamo veleno senza neanche accorgersene !

Cerchiamo tutti insieme di far attenzione a cosa compriamo e a cosa facciamo mangiare ai nostri cari , ma soprattutto cerchiamo di difendere anche gli animali .

image

Advertisements

31 thoughts on “Palm oil warning | ATTENTI ALL’OLIO DI PALMA

  1. si è vero, non va bene per la salute e bisogna stare attenti se lo mettono nell’olio d’oliva e margarina vegetale tanto altro,anche in certi ristoranti.infatti io compro olio d’oliva in biobottega controllato icea.complimenti per il post

    Liked by 1 person

    • Ma non solo per l’uomo , ma come ho già detto , anche per il bene degli animali e delle persone che vengono sicuramente sfruttate nelle piantagioni .
      Purtroppo non tutti la pensano come noi e come hai detto bisognerebbe parlarne con più persone possibile .

      Liked by 1 person

  2. Si ma se é presente ovunque come si fa? Ci sono alimenti indispensabili che compriamo tutti i giorni. Avevo anche letto su internet che questa storia era un po una mezza bufala per creare allarmismo. Ok posso eliminare la Nutella e altre cose. La come si fa ad eliminare il burro e altre cose di prima necessità ? Non é che possiamo tornare tutti ALL età della pietra e farci il burro, il formaggio tutto in casa. A mio parere queste sono notizie che lasciano il tempo che trovano. Da 50 anni si mangia Nutella e ora tirano fuori sta storia. Prima non ci pensava nessuno? Certo mi dirai mangia cose bio. Ma a parte i costi altissimi dei prodotti bio quante aziende o negozi spacciano per bio tanti prodotti che non lo sono veramente?

    Like

    • Ma è semplicemente un articolo a scopo informativo …. si sa che non si può smettere di mangiare .
      È stato solo scritto per sensibilizzare le persone su un argomento che ha fatto scalpore e poi quando ci sono si mezzo le malattie non credo che le notizie possano lasciare il tempo che trovano .

      Liked by 1 person

      • Vabbe scusami , da come era posta la domanda a mio avvso lo sembrava . Comunque è quasi ( credo ) impossibile non ” beccarlo ” , ma bisogna sempre leggere gli ingredienti e cercare di evitare di mangiare il meno possibile queste cosa 🙂

        Liked by 1 person

      • Ti chiedo scusa allora se pensavi fosse una polemica con te. Non era il mio intento. La polemica é contro il sistema che per 50 anni ti fa mangiare queste cose anzi ne fanno pubblicità in TV ma poi si scopre che per anni ti sei avvelenata. Tutto qua. Ma alla fine come dici giustamente tu è difficile non trovare l olio di palma negli alimenti perché é ovunque. Addirittura nei biscotti e latte di proseguimento dei bambini. Ed é per questo che dicevo che spero di non tornare ai vecchi tempi quando le donne si facevano il burro in casa e altre cose tutto fatto in casa.

        Like

      • Comunque sia ho apprezzato molto il tuo post ma trovo assurdo (non nei tuoi confronti) che per anni mangiamo una cosa e poi un bel giorno ci viene detto che fa male. Cioè voglio dire… Quanta Nutella avrò mangiato io in 35 anni? Se ci penso mi viene l ansia.

        Liked by 1 person

      • Si è vero , viene una certa ansia … io oramai non la mangio da 1 settima ( anche se fortunatamente non ne sono mai stata una grande mangiatrice ) .
        E sempre meglio saperr certe cose .. 1 motivo in più per non acuistarle !!

        Liked by 1 person

      • Dovrebbero vietare allora le pubblicità. Le aziende di latte in polvere per bambini non dovrebbero fare tutta questa pubblicità dove ti dicono che tuo figlio cresce bene. Quello mi fa arrabbiare tanto.

        Like

  3. Pingback: How to : home made vegan Nutella | NUTELLA VEGAN CASALINGA | SharoonVanityBlog

  4. Pingback: How to : home made vegan nutella | CREMA DI NOCCIOLE VEGANA | SharoonVanityBlog

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s